Appartamento con vista nella casa natale di Giacomo Puccini
La casa natale del musicista e compositore Giacomo Puccini, oggi museo civico, è un grande appartamento in uno stabile medioevale, nel pieno centro di Lucca. Proprio al piano sopra al museo, si trova un attico; dalla sua grande terrazza ci si affaccia sui tetti di Lucca e sull’Arcangelo Michele che sormonta l’omonima chiesa.
È davvero una proprietà di un fascino incontestabile, acquistata nel 2003 dall’architetto Vittorio e da sua moglie, fu completamente ristrutturata, e inaugurata, finalmente nel 2009.
L’idea, o meglio la sfida progettuale è stata quella di creare spazi domestici in dialogo con la terrazza e la sua vista privilegiata sulla città e il suo skyline.
Dalla terrazza l’appartamento assomiglia ad una “Viareggina”, la tipica casina nei giardini della cittadina costiera: la bella e grande persiana scorrevole che si apre sulla terrazza, ombreggiata dal canniccio posto sopra una struttura leggera in ferro.
L’architetto infatti è nato in Versilia e quei canoni estetici sono parte del suo DNA. Ai tavolini del Gran Caffé Margherita, il fondatore, suo nonno Vittorio, sedeva Giacomo Puccini circondato dal suo entourage, e proprio una grande foto del maestro , domina la parete del salotto tra due finestre luminose.
Sulla grande foto una dedica al nonno dell’Architetto, un ringraziamento per averlo aiutato nel promuovere una delle tante rappresentazioni de “la Fanciulla del West”
Per l’Architetto l’acquisto fu davvero un colpo di fulmine, l’attico gli si presentò come un giardino in quota: un grande appartamento con un’ampia zona giorno che si sviluppa sia all’ esterno che all’interno, senza discontinuità.
A Lucca, infatti, le terrazze sono piuttosto altane, luoghi affascinanti sui tetti della città murata, raggiungibili però da strette scale e coperte da veri e propri tetti.
Questo fa del nostro appartamento un luogo ancora più esclusivo di facile fruizione e massimo godimento. Negli ultimi inverni miti, la terrazza ci accoglie anche per un pranzo al sole e nelle sere d’estate è il luogo migliore per un aperitivo in compagnia.
Chi ci ha già alloggiato ha apprezzato il fatto che i ristoranti del quartiere sono tanti e che offrono tutti un servizio di catering, l’appartamento, la terrazza e la sua vista non hanno bisogno di essere lasciati neanche durante i pasti, cenare lì a lume di candela è davvero un’esperienza unica.