Un’estate diversa sulle colline lucchesi, una vacanza in campagna

A 3 km dalla Porta santa Maria, delle Monumentali Mura che circondano Lucca. Uno dei luoghi più speciali della Toscana, superato il fiume Serchio, si trova Sant’Alessio.

Il borgo ha tutte le caratteristiche di un luogo contadino, ancora in parte coltivato. Famosi in tutta Italia erano, ma sono ancora oggi, i suoi fagioli cannellini.

Il sindaco della città, risiede proprio qui, in una casa di corte della sua famiglia contadina, sul retro l’orto e davanti l’aia, condivisa con tante famiglie.

Si tratta di  un borgo, pare, di origine longobarde ai piedi delle colline più esclusive che circondano la città murata.

San Martino in Vignale

Da tanti anni accogliamo ospiti in una villa che si trova sulla strada per la Pieve, in una località dal nome evocativo: San Martino in Vignale.

Era giovanissimo l’ingegner Fabio, ( il proprietario) quando con sua moglie e una prima bimba piccolina,  comprò questa proprietà che ricorda in modo inequivocabile le ville di  Via col vento, l’epico film, emblema di Hollywood

La villa fu costruita precedentemente da un lucchese negli anni ’70, dopo un lungo periodo di permanenza nella terra dei gringos, con spazi incredibili, scale interne doppie a ferro di cavallo, un grande parco ombreggiato e un’enorme piscina. Fabio la acquistò, la restaurò  completamente negli anni 2000 e presto accolse nella villa anche i suoi genitori, la sua nonna, nonché una seconda bellissima bambina.

Ingresso

Lo spazio non mancava, e fu davvero meraviglioso vivere, per alcuni anni, sotto lo stesso tetto, con  ben 4 generazioni!

A questo si presta questo luogo speciale, comodo anche per il facile accesso agli acquisti e per il servizio a domicilio delle molte botteghe del circondario, nonché dei ristoranti squisiti.

Molti dei nostri ospiti si innamorano dei giri in bicicletta.

Più di una volta abbiamo accolto amanti del ciclismo amatoriale o semi professionista dal Belgio e dall’Olanda, innamorati dei giri su queste colline, dalle diverse pendenze.

In questa strana, futura estate, pensiamo alle vostre famiglie allargate, al desiderio di sentirsi insieme, ma di poter anche godere di molta autonomia per l’ampiezza degli spazi a disposizione, un luogo sicuro, da dove raggiungere posti dal fascino indiscutibile, fuori dagli itinerari turistici classici: Alpi Apuane, Garfagnana, Versilia, Collodi, Vinci, Livorno, costa degli Etruschi, Lucca, Pisa, Pistoia, Volterra, tutti luoghi raggiungibili in meno di 60 minuti d’auto, anche per una breve gita in giornata.