Base a Lucca, oltre la Toscana classica
Quando alloggiamo in lucchesia, scegliamo un luogo speciale!
Che si scelga un bell’appartamento nella città vecchia o sulle sue dolci colline o ai piedi della Garfagnana o magari sulla costa della Versilia, scegliamo sempre, una vacanza sicura.
Il nostro sguardo può, da qui, spaziare su diversi orizzonti .
Con gli amici e con gli ospiti delle nostre case vacanza, spesso scherziamo e con convinzione affermiamo che Lucca è al centro del mondo, ma è vero e noi, veramente ci crediamo. Vogliamo convincere tutti di questo, e nelle prossime settimane, racconteremo cosa questo significhi, attraverso suggerimenti di piccoli itinerari toscani, partendo proprio dalla città murata, guidandovi oltre le mete della classiche.
Da Lucca raggiungere Pisa è un attimo
Lo si può fare con il treno in 25 minuti ( per orari scaricate la comoda app TRAINLINE),
-in bus da Piazzale Verdi (scegliete il bus PISA via Ripafratta, il percorso è di una dolcezza struggente)
Per orari scaricate la comoda app TESEO)
–in auto in autostrada o di nuovo sulla provinciale
– in bici si può percorrere almeno fino a Ripafratta la pista ciclabile Puccini e poi seguire la provinciale per San Giuliano.
Pisa è senza dubbio tra gli itinerari toscani il più classico.
Pisa è la sua Torre, o meglio, Pisa è la sua piazza, la cui bellezza ci sorprende ogni volta che l’attraversiamo, non c’è stagione in cui non ci abbagli.
E poi ci sono tante ‘’altre’’ Pisa e ce n’è una, forse la nostra preferita, il Museo delle Navi antiche di Pisa. Tutto nacque da una scoperta nel 1998 in un cantiere ferroviario: relitti navali romani in eccezionale stato di conservazione a sei metri di profondità, carichi di prodotti e testimonianze.
Dopo anni di lavori, dove sono state coinvolte maestranze e tecnologie di ogni tipo e ingenti investimenti, finalmente queste barche sono visitabili.
Si tratta di reperti di un periodo che va dal 500 AC al 600 DC, le navi sono perfettamente conservate, grazie alla completa mancanza di ossigeno.
E’ una visita entusiasmante anche per i bambini più piccoli per le dimensioni incredibili delle imbarcazioni di epoche così lontane e per il luogo meraviglioso in cui sono custodite.
Si tratta degli Arsenali medicei sul lungarno, in pieno centro.
Il Granduca Cosimo de’ Medici le fece costruire per rafforzare la propria potenza navale e far risorgere le glorie della Repubblica marinara pisana.
Dopo questa visita, proseguiamo sul lungarno per fare due passi e ammirare i suoi splendori
In pochi minuti possiamo anche finire per mangiarci uno dei migliori gelati italiani da Dè Coltelli sullo stesso lato del fiume.
Se invece vogliamo berci un piccolo aperitivo la nostra piazza preferita è al di la’ del fiume Piazza della Pera, solo a pochi passi, nel pieno centro della città nel quartiere San Martino.