Marina di Vecchiano, la spiaggia dell’oasi

Eccoci insieme a raccontarvi di noi, della nostra  terra bella, anche in questi giorni, così strani.
Vi invito a chiudere gli occhi e di immaginare un tempo prossimo, venturo quando potrete tornare e scoprire questi luoghi speciali.
Passare qualche giorno a Lucca, d’estate, ma io l’adoro quasi ancora di più l’inverno, vuol dire anche poter andare al mare, che è due passi.

Ci sono spiagge famose, ma io vorrei parlarvi della mia preferita, quella dove ho passato l’infanzia dei miei bambini.
Si tratta della spiaggia di Marina di Vecchiano,a circa 20/25 minuti da Lucca.


È una spiaggia profonda dalla sabbia chiara, all’interno del
Parco Naturale di San Rossore.
A ridosso della spiaggia si trova la Tenuta Salviati, una proprietá boschiva e agricola, appartenente alla stessa famiglia fiorentina dal XVI secolo.
Furono i più grandi produttori italiani di pinoli e, ancor oggi, la loro produzione è protetta e considerata eccellente. 


La spiaggia ha dunque una vista a 360 gradi, da un lato il mare, a sud nei giorni limpidi si scorge l’isola d’Elba, a nord le bellissime Alpi Apuane,  (che Alpi non sono, ma chiamate così perchè  davvero simili alle famose Dolomiti) e a ovest la foresta del parco.
D’estate una parte della spiaggia è organizzata e a pagamento trovate ombrelloni, sdraio e docce, oltre a qualche ristorante e pizzeria, tutti costruiti  con materiali che ben si confondono con la natura tra le bellissime dune.
È prevalentemente popolata da persone locali, chi viene da Lucca, chi da Pisa, e d’estate particolarmente affollata il sabato e la domenica, mentre nei giorni feriali è più fruibile