Sulle colline vivere la storia in un cottage sopra Lucca
Subito fuori Lucca, la città murata, al di là del fiume Serchio, c’è la zona del Morianese, la zona degli orti, e poi a suo ridosso, le belle colline coltivate ad ulivo.
Su una di queste colline c’è la Casa del Tiglio. Un luogo speciale dove ha vissuto una donna speciale. Questa casa fa parte di un piccolo borgo la cui costruzione risale al 1700. In origine ci abitavano i contadini che lavoravano la terra e facevano l’olio, per una ricca famiglia locale.Poi venne abbandonata ed infine nel 1991 venne comprata da un gruppo di amici che ristrutturò la proprietà e venne a viverci chi in pianta stabile, chi solo per le vacanze.
La casa del Tiglio è stata abitata fino a qualche mese fa da Vera Michelin Salomon.
Vera ha goduto per tanti anni della pace di questo luogo, della sua vista, della sua brezza d’estate, del bel patio esterno dove mangiava, e del suo tiglio sotto il quale passava il suo tempo immersa in grandi letture e a preparare gli incontri con i “suoi ragazzi”.
Fino agli ultimi mesi della sua lunga e intensa vita, era impegnata nel mantenere viva la “ Memoria” incontrando ragazzi nelle scuole e Università ai quali raccontava la sua storia e quella di milioni di persone che non l’ hanno mai potuta raccontare.
Vera fu infatti incarcerata dalle SS a Roma e poi spedita in Germania a scontare la sua pena in un carcere duro, perchè antifascista. Sopravvisse come ben pochi con lei.
Dopo la sua scomparsa Chiara sua figlia, ha deciso di condividere questo luogo, cosí speciale, con voi per le vostre vacanze per quelle anche con i vostri figli in totale relax tra gli ulivi le passeggiate nei boschi, la Versilia con la sua costa a pochi km e la bellissima Lucca a dietro l’angolo